United against misinformation


Le elezioni politiche in Italia del 2022 per il rinnovo dei due rami del Parlamento italiano — la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica — si terranno il 25 settembre 2022, dopo lo scioglimento anticipato delle Camere decretato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 21 luglio, in esito alla crisi del governo Draghi. Nella stessa giornata, si terranno anche le elezioni regionali in Sicilia.

Le Camere neolette si riuniranno per la prima seduta della XIX legislatura il 13 ottobre. Per effetto della riforma costituzionale approvata nel 2019 e confermata con il referendum del 2020, il numero di eletti si ridurrà a 400 deputati e 200 senatori (dalla IV alla XVIII legislatura erano rispettivamente 630 e 315); inoltre, l'elettorato attivo per il Senato includerà tutti i maggiorenni e non più solo i maggiori di 25 anni.


Coalizione di centro-destra

Il programma del centro-destra si articola in 15 punti principali che comprendono piena adesione all'integrazione europea, rispetto degli impegni assunti nella NATO, revisione del PNRR alla luce delle mutate esigenze, ammodernamento delle infrastrutture e costruzione di grandi opere, riforme delle istituzioni italiane in chiave presidenziale e federale, riduzione della pressione fiscale con il taglio del cuneo fiscale e l'estensione della flat tax per le partite IVA fino ai 100.000 euro, sostegno alla natalità, contrasto dell'immigrazione illegale tramite nuovi decreti sicurezza, lotta alla mafia, al terrorismo e all'integralismo islamico, tutela della salute tramite lo sviluppo della sanità di prossimità, incentivi all'imprenditoria femminile e giovanile, sostituzione del reddito di cittadinanza, innalzamento delle pensioni minime sociali e di invalidità, protezione e promozione del Made in Italy, del turismo e dell'agricoltura, salvaguardia dell'ambiente e transizione ecologica, allineamento ai parametri europei per gli investimenti in ricerca, revisione del percorso scolastico in senso professionalizzante, promozione dello sport e supporto agli enti del terzo settore.

Oltre alle linee guida unitarie della coalizione, la Lega ha presentato anche un proprio programma distinto, di circa 200 pagine, e il suo segretario federale Matteo Salvini ha aperto la campagna elettorale proponendo i temi della sicurezza, dell'immigrazione, dell'autonomia regionale per Lombardia e Veneto e della flat tax. Silvio Berlusconi, per Forza Italia, ha promesso l'aumento delle pensioni minime, la diminuzione di tasse, burocrazia e processi, e maggiore sicurezza (anche in ambito ambientale).


Coalizione di centro-sinistra

Partito Democratico - Italia Democratica e Progressista presenta un programma di fondo incentrato sulla difesa dell'ambiente, la maggior garanzia dei diritti civili, l'aumento dei salari e il contrasto all'inflazione e alla precarietà. In particolare sono proposti la garanzia della parità salariale tra donne e uomini, l'introduzione del salario minimo per i lavoratori senza contratto collettivo, l'abolizione degli stage gratuiti e il taglio del cuneo fiscale sul costo del lavoro, la promozione di politiche ambientali e delle energie rinnovabili, la costruzione di case popolari e il sostegno agli studenti e ai giovani in affitto, la concessione della cittadinanza italiana agli studenti stranieri (cosiddetto ius scholae) e la scuola dell'infanzia obbligatoria e gratuita, la promozione di un'agenda sui diritti civili degli omosessuali, un piano di assunzione dei medici di famiglia.

Impegno Civico : La lista Impegno Civico, che comprende Insieme per il futuro di Luigi di Maio e Centro Democratico di Bruno Tabacci, propone un programma basato su riformismo, attenzione ai giovani e alla transizione ecologica e posizionamento europeista e atlantista in politica estera. Propone inoltre la revisione del reato di abuso d'ufficio.

Alleanza Verdi e Sinistra : Europa Verde e Sinistra Italiana affrontano i temi della giustizia ambientale e sociale, chiedendo maggiore impegno nelle politiche contro il cambiamento climatico, l'introduzione di un salario minimo orario di 10 euro, garantire a tutti il diritto allo studio gratuito dall'asilo all'università, ricostruire la sanità pubblica e territoriale.

Wikipedia